ARTICOLI DaD

Idee, proposte per ripartire a settembre 

  • Riorganizzazione della scuola e tecnologie. Programma E.S.S.E.E., SApIE, 3 maggio

https://sapie.it/wp/wp-content/uploads/2020/05/PROGRAMMA-ESSEE_doc1.pdf Il quadro pedagogico

https://sapie.it/wp/wp-content/uploads/2020/05/PROGRAMMA-ESSEE_doc2.pdf Il protocollo attuativo

https://sapie.it/wp/wp-content/uploads/2020/05/PROGRAMMA-ESSEE_doc3.pdf Il percorso formativo

https://sapie.it/wp/wp-content/uploads/2020/05/PROGRAMMA-ESSEE_doc4.pdf Codice etico

  • COVID-19, digitale e scuola, Vittorio Midoro, 11 giugno 2020

http://www.paradoxaforum.com/covid-digitale-e-scuola/#more-2013 

  • Se la scuola rinuncia a insegnarci il pensiero critico, 8 giugno 2020

https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/fake-news-se-la-scuola-rinuncia-a-insegnarci-il-pensiero-critico/

  • Le proposte ANP per la riapertura delle scuole a settembre, 25 maggio 2020

https://www.anp.it/le-proposte-anp-per-la-riapertura-delle-scuole-a-settembre/

  • LEAD: Legami Educativi a Distanza. Un modo diverso per fare nido e Scuola dell’infanzia 19 maggio 2020

Orientamenti pedagogici sui LEAD

Sistema zero_sei. orientamenti pedagogici

  • Didattica a distanza, ecco i punti chiave. Occorre riprogettare i percorsi. Non è la tecnologia da sola che fa la differenza, ma i modelli pedagogico-didattici che dialogano con il digitale. Avvenire 7 maggio 2020. SIREM (Presidente Pier Giuseppe Rossi) SKILLA (Presidente Franco Amicucci)

https://www.avvenire.it/economia/pagine/il-manifesto-didattica-a-distanza-ecco-i-punti-chiave

  • Rapporto scuole aperte società protetta Politecnico di Torino – 02 maggio 2020

https://drive.google.com/file/d/1sIrVrezNTNUJ3x7bC_yS3Wc5lDgUp7jc/view?usp=sharing 

  • La scuola del primo ciclo oggi e domani: una riflessione a più voci componenti dell’ex Comitato Scientifico Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo (2012) intervengono con una riflessione – 1 maggio 2020

https://drive.google.com/file/d/1HtQ97BMJBBD19nq2zJCous_Gnv5kjBwd/view?usp=sharing 

  • Partiamo dai bambini per aprire le città, Franco Lorenzoni, Internazionale , 30 aprile 2020

https://www.internazionale.it/opinione/franco-lorenzoni-2/2020/04/30/bambini-fase-due

  • La scuola a casa: Ciclo di 13 webinar registrati e gratuiti a cura del CREMIT. Ci si propone di raggiungere tutti gli insegnanti, per accompagnarli in questo momento così particolare e per attivare spunti di riflessione sulla scuola, sulla didattica e sulla professionalità docente. Ciclo di webinar coordinato da Alessandra Carenzio e Stefano Pasta. Direzione scientifica: Pier Cesare Rivoltella

www.cremit.it/registrazioni-webinar/ 

  • La scuola una priorità: soluzioni per la riapertura a settembre a cura dell’ADI

http://adiscuola.it/pubblicazioni/la-scuola-una-priorita-soluzioni-per-la-riapertura-a-settembre/ 

  • La scuola riparte anche oltre le mura – Laura Biancato

https://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2020/04/LA-SCUOLA-RIPARTE-ANCHE-FUORI-DALLE-MURA.pdf 

  • l ritorno alla vita dei bambini: cominciare a pensarci si può, anzi si deve. Alcune idee per il ritorno dei bambini non solo a scuola, ma alla libertà di crescere. Perché dobbiamo non solo sperare, ma anche cominciare a pensarci. Il cuore delle proposte? Comune, scuola e società civile insieme per i bambini. Già in estate, con le “Scuole del Sole”. «Il testo è molto lungo – avverte l’autore – ma i bambini sono corti solo d’altezza…» di Raffaele Iosa – 15 aprile 2020

  http://www.vita.it/it/article/2020/04/15/il-ritorno-alla-vita-dei-bambini-cominciare-a-pensarci-si-puo-anzi-si-/155017/ I

  • Oltre lo schermo – Didattica virtuale e scuole primarie e secondarie alla prova dei fatti in Italia – Consigli di buone pratiche redazione – ADI Due brevi contributi video dell’Università di Torino sulla questione della formazione a distanza

https://adiscuola.it/oltre-lo-schermo-didattica-virtuale-e-scuole-secondarie-alla-prova-dei-fatti-in-italia/ 

  • Scuola: idee a confronto per ripartire a settembre Riaprire, ripartire, pianificare il prossimo anno scolastico in sicurezza per alunni e personale scolastico, garantendo a tutti il migliore apprendimento possibile e il senso di partecipazione sociale. Questa la sfida e il problema da risolvere nei prossimi mesi. Sul campo iniziano a sorgere proposte, scenari, nati dal basso o da Istituti di ricerca. Ne vogliamo discutere, capire meglio, diffondere e prospettare soluzioni flessibili e possibili per le diverse realtà territoriali e sociali. Webinar con Laura Biancato, Raffaele Iosa, Dario Ianes, Francesco Zambotti.

https://youtu.be/vBpQSblzjO4

  • Scuola, cosa resterà di due mesi di lezioni a distanza. E cosa dovrà cambiare di Pierangelo Soldavini, Sole24ore, 22 aprile 2020 

https://www.ilsole24ore.com/art/scuola-cosa-restera-due-mesi-lezioni-distanza-e-cosa-dovra-cambiare-ADPdCzL?fromSearch&refresh_ce=1 

https://ricostruireitalia.it/2020/04/22/sistema-di-istruzione-e-formazione-unagenda-per-cambiarlo-nei-prossimi-mesi-e-soprattutto-anni/ 

Articoli didattica a distanza 

  • Tornare all’umanesimo. L’umanesimo scientifico di Giuseppe Tarantino, a cura di Filippo Tarantino – ADI 21 maggio 2020

http://adiscuola.it/tornare-allumanesimo/

  • La chiusura delle scuole aumenta le disuguaglianze per tutta la vita -The Economist, Regno Unito, 3 maggio 2020

https://www.internazionale.it/notizie/2020/05/03/chiusura-scuole-disuguaglianze 

  • La scuola fuori dalle mura. Una riflessione sulla didattica a distanza – INDIREINFORMA – 3 Aprile 2020

 http://www.indire.it/2020/04/03/la-scuola-fuori-dalle-mura-una-riflessione-sulla-didattica-a-distanza/ 

  • Scenari post emergenza. La scuola dopo il covid-19: tutte le opportunità da non sprecare, Carlo Giovannella Università di Roma, Tor Vergata – 03 Aprile 2020.

https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/la-scuola-dopo-il-covid-19-tutte-le-opportunita-da-non-sprecare/?utm_campaign=ad-scuola_nl_20200417&utm_source=ad-scuola_nl_20200417&utm_medium=email&sfdcid=0030O00002LXMGyQAP 

  • Fascicolo speciale della Rivista EAS – Essere a Scuola, interamente dedicato ad insegnanti e allievi in questo periodo di “scuola a casa” – casa editrice Morcelliana Scholé, aprile 2020

http://www.morcelliana.net/img/cms/Rivista%20ESSERE%20A%20SCUOLA/Eas%20speciale.pdf  

  • Raccolta dei testi sul sito ADi relativi all’emergenza coronavirus (in ordine di data di pubblicazione)

 http://adiscuola.it/raccolta-testi/ 

  • Spotlight: Quality education for all during Covid-19 crisis – Report, aprile 2020 OECD

https://hundred-cdn.s3.amazonaws.com/uploads/report/file/15/hundred_spotlight_covid-19_digital.pdf?fbclid=IwAR3lsYg7YsPp8Q89VGR2_L8QlvwvO-m-q2IZc8wbdglMBV3_qvdzwV-S77E 

  • Considerazioni su inuguaglianze in educazione nel tempo del covid-19, M. Rossi Doria, 2 aprile 2020

 http://www.conmagazine.it/2020/04/02/considerazioni-su-inuguaglianze-in-educazione-nel-tempo-del-covid-19/#

  • Il rischio di allargare la forbice tra Gianni e Pierino. La scuola a distanza: attenzione al divario digitale, S. Pasta, EAS, marzo 2020

http://www.morcelliana.net/essere-a-scuola/3887-essere-a-scuola-fascicolo-speciale-a-scuola-a-casa.html 

  • Alliance for invensting in childrenAlleanza per l’infanzia, Covid-19 e chiusura delle scuole. Aumenta la forbice tra bambini di serie A e serie B, marzo 2020

 https://www.alleanzainfanzia.it/comunicato-covid-19-e-chiusura-delle-scuole 

  • La scuola, il COVIV-19 e la teoria del cigno nero. SCUOLA7 20 marzo 2020 – Roberto Baldascino 

https://drive.google.com/file/d/1r0RkfnEMePvAUJBvGsLJyPpy2ZOUPAF2/view?usp=sharing 

  • Per una didattica a distanza… non distante. Trifone Gargano, 26 marzo 2020

 http://www.santippe.it/didattica-a-distanza-non-distante/ 

  • Scuola e Coronavirus/ Come valutare (bene) ed evitare il 6 politico da Il Sussidiario.net – Rosario Mazzeo, 21 marzo 2020

 https://www.ilsussidiario.net/news/scuola-e-coronavirus-come-valutare-bene-ed-evitare-il-6-politico/1999460/ 

  • Stop ai compiti senza relazione: la nota del MIUR sulla didattica a distanza – 18 marzo 2020

 http://www.vita.it/it/article/2020/03/18/stop-ai-compiti-senza-relazione-la-nota-del-miur-sulla-didattica-a-dis/154520/ 

  • Il sostegno ai tempi del Coronavirus: tre consigli per includere anche a distanza di  Sara De Carli – intervista a Dario Ianes – 10 marzo 2020

 http://www.vita.it/it/article/2020/03/10/il-sostegno-ai-tempi-del-coronavirus-tre-consigli-per-includere-anche-/154357/ 

  • La didattica a distanza ai tempi del COVID-19. SIREM  – 8 Marzo 2020

https://drive.google.com/file/d/15tT7NRGWOc–UrAQFOQTrWvRNO-_duOf/view?usp=sharing