COS’È IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE  0-6

Sistema Integrato 0-6 Ministero Istruzione


I servizi educativi per l’infanzia (0-3), gestiti dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni, da altri enti pubblici o dai privati, hanno come punto di riferimento le Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6 e gli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia. Essi sono articolati in:

  • nidi e micronidi, che accolgono i bambini tra i 3 e i 36 mesi e hanno orari di apertura, capacità ricettiva, modalità di funzionamento, costi delle rette diversi da Comune a Comune (di solito assicurano il pasto e il riposo)
  • sezioni primavera, che accolgono i bambini tra i 24 e i 36 mesi e sono aggregate alle scuole dell’infanzia statali o paritarie o ai nidi
  • servizi integrativi, con un’organizzazione molto flessibile e modalità di funzionamento diversificate. Si distinguono in:
    • spazi gioco accolgono bambini nel secondo e terzo anno di vita per un tempo ridotto nella giornata e nella settimana offrendo loro occasioni di socialità con altri bambini, di gioco e di apprendimento
    • centri per bambini e famiglie accolgono bambini dai primi mesi di vita insieme a un familiare, proponendo ai bambini momenti di socialità e apprendimento e agli adulti che li accompagnano possibilità di incontro e di confronto sui temi dell’educazione e della genitorialità
    • servizi educativi in contesto domiciliare comunque denominati e gestiti (nidi in famiglia, nidi famiglia, Tagesmütter, tate, ecc.), nei quali uno o più educatori accolgono in modo continuativo con diverse modalità di fruizione un gruppo ridotto di bambini tra i 3 e i 36 mesi in un ambiente domestico adeguato alla presenza, alla cura e all’educazione di bambini piccoli

La scuola dell’Infanzia (3-6) accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni ed è parte integrante del I Ciclo di Istruzione con il quale condivide le finalità generali espresse nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012