La piattaforma, voluta dall’USR, è concepita come laboratorio di ricerca per l’innovazione metodologico-didattica e organizzativa. In questo spazio i docenti e i dirigenti possono condividere risorse professionali e confrontarsi proponendo attività, iniziative, campagne di sensibilizzazione e di promozione culturale.

Una piattaforma per incontrarsi, discutere, progettare, sperimentare insieme.

In un contesto nuovo come quello che stiamo vivendo, la dimensione comunitaria, la capacità di creare e consolidare le relazioni professionali e umane intorno ad un obiettivo comune sono determinanti. Questa è una sfida che si può vincere su un terreno non esclusivamente tecnologico e digitale.

La capacità di innovare i contesti di apprendimento e gli approcci metodologici diviene una sfida etica oltre che professionale. Dalla capacità di motivare gli alunni e gli studenti, dalla qualità delle nuove dinamiche relazionali che saremo in grado di costruire intorno ai processi di apprendimento, dalla significatività delle attività e dei percorsi didattici che progetteremo per loro e con loro dipenderà l’identità di una Scuola che non potrà di certo essere quella di prima.

Le dimensioni che devono orientare l’innovazione metodologica sono quelle che supportano processi di apprendimento fondati sulla relazione, sull’autonomia, sulla responsabilità, sull’inclusione e  sul benessere degli alunni e dei docenti.  

Le diverse aree della piattaforma si ispirano a questi principi.